CONSITAL Consorzio Italiano Costruzioni Manutenzioni e Servizi Società Cooperativa


Vai ai contenuti

D.lgs 231/2001

D.lgs 231/2001

D.lgs 231/2001

Il CONSITAL sensibile all'esigenza di garantire correttezza, trasparenza ed affidabilità nella gestione aziendale, ha recepito i principi contenuti nel D.lgs n. 231/2011 ed ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alla norma, nonché un Codice Etico che ne forma parte integrante.

Il modello consiste, sinteticamente, in un complesso di valori, regole, strumenti e condotte, funzionali a dotare il Consorzio di un efficace sistema organizzativo e di gestione che individui e riduca al minimo i rischi di commissione di reati. Oltre a prevedere una mappatura dei rischi ipotizzabili e l'individuazione di protocolli organizzativi e procedurali, definisce un sistema sanzionatorio ed individua un Organismo di Vigilanza volto a garantire l'effettiva ed efficace attuazione del modello.

Principale compito dell'Organismo di Vigilanza è infatti quello di promuovere e vigilare sull'effettiva applicazione del Modello, attraverso un'attività svolta in modo indipendente ed autonomo. L'Organismo di Vigilanza provvede inoltre a valutare periodicamente l'efficacia ed adeguatezza del Modello, evidenziando le eventuali modifiche ed aggiornamenti che ritiene conveniente apportare.

Inoltre, è compito dell'Organismo di Viglianza ricevere le segnalazioni da parte di chiunque ne rilevi l'opportunità, ritenendo che si siano verificate o possano verificarsi violazioni delle regole imposte dal Modello. L'Organismo di Vigilanza potrà essere contattato, anche in materia di
whistleblowing, tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica organismodivigilanza@consital.it o attraverso il servizio postale presso la sede del Consorzio.


Torna ai contenuti | Torna al menu