CONSITAL Consorzio Italiano Costruzioni Manutenzioni e Servizi Società Cooperativa


Vai ai contenuti

Soci

Soci

Soci

Il CONSITAL è una organizzazione a rete territoriale di imprese operanti nei comparti delle costruzioni, manutenzioni e servizi.

La diffusa - e tuttora in crescita - presenza in tutto il territorio italiano, permette un’alta flessibilità commerciale e organizzativa del consorzio, con la possibilità di sviluppare ed acquisire contestualmente importanti commesse sia a livello nazionale, sia a livello di mercato locale.

Già ora gli associati al CONSITAL sono rappresentativi dei vari segmenti di mercato, per tipologia ed importi.

Tali associati sviluppano un volume medio annuo di fatturato di circa 200 milioni di Euro e sono in grado di mettere in campo una struttura tecnica di oltre 150 tecnici tra ingegneri, architetti, geometri e responsabili di cantiere ed un complesso di oltre 1.000 addetti, tra soci lavoratori e lavoratori dipendenti.

Questo complesso sistema operativo dispone di un’adeguata dotazione di attrezzature per assicurare l’attività produttiva contemporanea di oltre 70 cantieri.

Per aderire

Il CONSITAL associa prevalentemente società cooperative, anche costituite sotto forma consortile. Le aziende interessate possono chiedere di aderire al CONSITAL ritenendo interessanti, per il loro sviluppo, i servizi e le opportunità offerte da quest’ultimo, e altrettanto liberamente possono chiedere il recesso da socio per il successivo venir meno di tale interesse.

Per l’adesione al CONSITAL occorre inviare domanda al Consiglio di Amministrazione, che dovrà contenere:

  • la ragione sociale o la denominazione, la forma giuridica e la sede legale;
  • la deliberazione dell'organo sociale che ha autorizzato la domanda;
  • la qualità della persona che sottoscrive la domanda;
  • l'indicazione della effettiva attività svolta;
  • l'entità del capitale che propone di sottoscrivere, la quale non dovrà comunque essere inferiore né superiore ai limiti di legge;
  • la dichiarazione di conoscere ed accettare integralmente lo Statuto del consorzio, i regolamenti societari e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi sociali;
  • l'espressa e separata dichiarazione di accettazione della clausola di conciliazione e arbitrale contenuta negli art. 37 e seguenti dello Statuto e di presa visione effettiva del Regolamento della Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione.


Alla domanda vanno allegati tutti i documenti ritenuti utili a qualificare l’azienda, quali ad esempio l’atto costitutivo, lo statuto, il libro soci, l’elenco dei lavori eseguiti, l’ultimo bilancio, il DURC in corso di validità, la certificazione antimafia, i certificati penali del legale rappresentante e di suoi eventuali procuratori, i certificati dell'anagrafe delle sanzioni amministrative e dei carichi pendenti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato relativi alla società, l'iscrizione della società nella White List presso la Prefettura territorialmente competente, l'eventuale attestazione di adesione ad un'associazione di rappresentanza.

ll Consiglio di Amministrazione, accertata l'esistenza dei requisiti previsti dallo statuto, delibera sulla domanda secondo criteri coerenti con lo scopo mutualistico e l'attività economica svolta.

Scarica il modello di richiesta di adesione in formato Word


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu