CONSITAL Consorzio Italiano Costruzioni Manutenzioni e Servizi Società Cooperativa


Vai ai contenuti

Storia

Storia

Storia


Il CONSITAL - Consorzio Italiano Costruzioni Manutenzioni e Servizi - viene costituito il 9 gennaio 2014, da un gruppo di società Cooperative, alcune delle quali già socie del CER - Consorzio Emiliano Romagnolo fra le cooperative di produzione e lavoro - candidandosi ad acquisire il ramo commerciale di quest'ultimo, che sta per esaurire la sua esperienza dopo sessantacinque anni di attività.

Attività che, a partire dal 1949, aveva visto il CER allargare progressivamente la sua sfera d'azione oltre l'Emilia Romagna, fino ad assumere un forte ruolo di promozione e sviluppo del sistema della cooperazione, qualificandosi come consorzio nazionale di riferimento di Confcooperative nel settore delle costruzioni.

La crisi di mercato iniziata a partire dal 2008, però, aveva aggravato lo stato di difficoltà economica e finanziaria del CER, già messo a dura prova dai contenziosi e dai maggiori oneri provocati dal dissesto di alcune importanti Cooperative associate, fino a rendere non più possibile il proseguo della sua apprezzata attività.

Con atto del 17 gennaio 2014, quindi, il ramo commerciale del CER, contenente tra l'altro i cantieri in essere, i requisiti di qualificazione, il marchio e il know how maturato in tanti anni di attività, è stato acquisito dal CONSITAL, che ne ha proseguito l'attività, affrancandosi progressivamente nel corso degli anni, con una base sociale ed un portafoglio lavori molto rinnovato rispetto alla situazione iniziale.

Il CONSITAL aderisce a Confcooperative, per la quale rappresenta il consorzio nazionale di riferimento nel settore delle costruzioni.


Torna ai contenuti | Torna al menu